.

.

27/03/12

Premio Nazionale "L'inedito" - Sulle tracce del De Sanctis - XI Edizione

Il Premio L’Inedito - Sulle tracce del De Sanctis è giunto alla sua XI edizione. Con l’edizione 2012 il Premio vuole dare voce al binomio: identità nazionale e culturale per una nuova “primavera” del popolo meridionale. L’obiettivo ambizioso tiene in debito conto le tante spinte propositive che hanno reso l’Irpinia in particolare e il Meridione in generale una terra fertile, ricca di tante, anzi moltissime espressioni culturali e/o aggregative. Il coinvolgimento dei giovani sarà completo con l’obiettivo di farli avvicinare sempre più alla cultura, alla letteratura, alla scrittura. Non possiamo dimenticare, tuttavia, che gli attuali sono tempi di crisi economica e sociale che sta condannando la nostra società alla subalternità rispetto al mondo “virtuale” della finanza mondiale che, per la prima volta nella storia umana, ha avuto il sopravvento sull’economia reale: quella che lavora e produce. Eppure questi sono anche i tempi della riscoperta dei valori sociali, storici, religiosi, culturali che sono alla base della convivenza sociale nel mondo. L’emancipazione sociale e culturale è possibile per chi ha coraggio, volontà, capacità. Tutto questo nel contesto di un suo percorso lineare e costante: riuscire a condividere con il prossimo il proprio pensiero di pace, unità nella diversità, fiducia nel futuro.
È proprio questo pensiero “nuovo” quello che, umilmente, vuole diffondere il Premio L’Inedito - Sulle tracce del De Sanctis; parlando un linguaggio diverso, per certi versi antico ma innovatore. Perché, è bene ribadirlo, non tutto il nuovo è innovatore. È proprio vero il nostro mondo globalizzato non ha vie di uscita: deve essere un “solo, unito, mondo”. L’Italia, le sue Regioni, Città e Paesi ne sono partecipi.
È proprio questo il percorso ultradecennale che si propone il Premio L’Inedito - Sulle tracce del De Sanctis. Dal 1996, ad oggi, il segno tangibile di un percorso che ha visto il succedersi di affermazioni culturali e sociali senza precedenti nella storia della cultura e dell’associazionismo locale.
Siamo convinti che occorra ricercare un nuovo modello di sviluppo che rilanci il nostro sistema territoriale investendo di più nei settori come la cultura, la ricerca, la formazione ed il turismo, in grado di trainare anche altri comparti e creare nuove forme di consumo ed occupazione. Il nostro territorio deve divenire banco di prova ed esperienza pilota per una programmazione che abbia al centro la cultura e che valorizzi il patrimonio artistico e ambientale, riqualificando aree industriali dismesse, spazi urbani, dando impulso alle industrie creative locali con significative ricadute in termini di attrattività dei territori. La cultura, purtroppo, nel nostro paese sconta ancora una concezione troppo ristretta e angusta, che riconosce al settore un impatto limitato ai fini dello sviluppo, legato in prevalenza alle sue ricadute in campo turistico. Il Premio L’Inedito - Sulle tracce del De Sanctis avrà come programma anche per il 2012 il territorio che si racconta, le risorse, gli uomini del meridione che si interrogano sulle proprie condizioni, sulle luci ed ombre della nostra realtà sociale, sulle soluzioni per dare un futuro migliore alla prossime generazioni. Con la cultura, per la cultura.
Nel corso delle giornate del Premio, si discuterà di temi sociali di grande rilevanza sia per l’attuale momento di crisi dei valori, sia per l’emergenza economica che pone interi strati della collettività ai margini dell’esistenza. Ne parleremo, come sempre, con i più autorevoli rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, con gli scrittori del Sud e del Nord, con i testimoni delle tante positività del nostro territorio che devono consentire la vittoria sulle negatività. Il Premio culminerà con la serata finale di premiazione dei vincitori che avrà il suo degno spazio sui mass media regionali e nazionali.


REGOLAMENTO XI EDIZIONE

La Delta 3 Edizioni, con il coinvolgimento dei Comuni di: Andretta, Aquilonia, Bisaccia, Cairano, Calitri, Conza della Campania, Guardia Lombardi, Lacedonia, Lioni, Monteverde, Morra De Sanctis, Rocca San Felice, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo dei Lombardi, Teora, Torella dei Lombardi, facenti parte della Comunità Montana “Alta Irpinia” bandisce la XI edizione del concorso letterario nazionale denominato Inedito – Sulle tracce del De Sanctis, nello stesso tempo, istituisce un Riconoscimento Speciale ad un’opera di critica letteraria.
Il Premio si pone l’obiettivo di scoprire e promuovere autori attraverso sezioni dedicate al romanzo, al racconto, alla poesia, al teatro e al testo per canzone, dando la possibilità ai vincitori delle sezioni “Romanzo” e “Poesia” di pubblicare l’opera e ai vincitori delle altre sezioni di ricevere premi di rappresentanza.
Il Riconoscimento Speciale all’opera di critica letteraria sarà assegnato ad una pubblicazione che analizzi un autore della lingua italiana.
Il concorso si pregia del Patrocinio della Regione Campania e della Comunità Montana “Alta Irpinia”. Inoltre, ottiene il sostegno, tra gli altri, dell’UNLA, del Cilsi GAL, de “Le strade della poesia”, del “Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud”, nonché la partnership di Rotary Club Avellino Est Centenario, UPI, CAI, Associazione “P. S. Mancini” e del Distretto 5.
Il Premio si svolgerà in due fasi. La prima fase è affidata alla scelta, da parte della Giuria, delle opere finaliste. Nella seconda fase (fase finale), invece, un Comitato di Lettura sceglierà, tra le opere finaliste, le vincitrici.
Durante la fase finale (nei mesi di giugno e luglio) è prevista la realizzazione della rassegna Incontri d’autore, anche con la partecipazione di alcuni membri della giuria, da svolgersi nei comuni aderenti all’iniziativa, valorizzando – nello stesso tempo – la storia, le bellezze architettoniche e i prodotti tipici enogastronomici.
Inoltre, saranno realizzati dei laboratori di lettura e valutazione critica con gli studenti degli Istituti Superiori dell’alta Irpinia che andranno a formare il Comitato di Lettura.

Art. 1 – Istruzioni per le varie sezioni del concorso

Il concorso si articola in cinque sezioni a tema libero.

1) POESIA: inviare circa 30 poesie;

2) ROMANZO: inviare un romanzo o una raccolta di racconti organica che non superino le 450.000 battute (corrispondenti a 150 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna);

3) RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 30.000 battute (corrispondenti a 10 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna);

4) TESTO TEATRALE: inviare un testo (copione) atto a rappresentazione teatrale che non superi le 300.000 battute (corrispondenti a 100 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna);

5) TESTO PER CANZONE: inviare da uno a tre testi di canzoni di non oltre 40 versi ciascuno.

Art. 2 – Partecipanti

Possono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi nazionalità.
Le opere presentate dovranno essere esclusivamente in lingua italiana e inedite, ossia mai pubblicate con un editore (che dovranno essere tali sia al momento dell’iscrizione che al momento della premiazione). Saranno accettate opere pubblicate su giornali, riviste, antologie o su internet.
I concorrenti possono iscriversi contemporaneamente, con opere differenti, a più sezioni del concorso.

Art. 3 – Modalità di partecipazione

Non vi è quota di partecipazione.
Le opere redatte in due copie dattiloscritte e fascicolate separatamente.
Solo successivamente, i finalisti selezionati dalla Giuria dovranno inviare le altre copie richieste insieme ad un CD (in una bustina di plastica) contenente una copia in word o pdf delle opere su un unico file. Ogni copia deve includere sul frontespizio il titolo, il nome e il cognome o pseudonimo dell’autore.
Insieme alle opere va compilata, sottoscritta ed allegata la scheda acclusa al bando contenente: i dati dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica, ecc.); il curriculum vitae; l’indicazione della sezione a cui l’opera è iscritta; la dichiarazione dell’autore che confermi la paternità dell’opera; la liberatoria, con firma del dichiarante, relativa ai diritti in materia di privacy (L. 196/2003).
Le opere dovranno pervenire (farà fede il timbro postale) entro il 15 MAGGIO 2012 presso la segreteria del premio al seguente indirizzo: Delta 3 Edizioni – Via Valle, 89/91 – 83035 Grottaminarda (Av) indicando sulla busta a quale sezione si partecipa.
I manoscritti e qualsiasi tipo di elaborato non verranno in nessun caso restituiti. La Casa Editrice non acquisisce alcun diritto d’autore sulle opere pervenute.

Art. 4 – Svolgimento

Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere considerate meritevoli dalla Giuria che le indicherà come finaliste e su cui si esprimerà successivamente il Comitato di Lettura. La Giuria si riunirà per la proclamazione delle opere finaliste entro il 15 giugno 2012. Farà seguito la comunicazione personale agli autori delle opere finaliste, i cui nominativi saranno inseriti sul sito della Casa Editrice. Il Comitato di Lettura renderà nota la scelta dei vincitori durante la serata della premiazione che si svolgerà ad agosto a Lacedonia presso il Teatro Comunale in data da concordare. Il giudizio della Giuria e del Comitato di Lettura è insindacabile e inappellabile. Ai finalisti sarà assicurata l’ospitalità e il pernottamento nella data della premiazione, per sé e un accompagnatore.

Art. 5 – Giuria, Comitato di lettura e Comitato d’onore

• La giuria è presieduta da: Andrea DI CONSOLI
• Componenti:
- Raffaele Barbieri
- Cosimo Caputo
- Alessandro Di Napoli
- Claudia Iandolo
- Peppino Iuliano
- Mario Morelli
- Fulvio Moscaritolo
- Nicola Prebenna
- Armando Saveriano

• Il Comitato d’onore è presieduto da: Mario Rizzi (Presidente Comunità Montana Alta Irpinia e Sindaco di Lacedonia)

• Componenti:
- Michele Caponigro (Distretto 5)
- Michele Ciasullo (UPI)
- Domenico Cipriano (Le Strade della Poesia)
- Michele D’Ambrosio (Rotary International - Club Avellino Est Centenario)
- Enzo Di Gironimo (CAI)
- Pietro Guglielmo (Delegato Regionale UNLA Campania)
- Agostino Pelullo (Rappresentante GAL CILSI)
- Paolo Saggese (Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud)
- Salvatore Salvatore (Associazione “P. S. Mancini”)
- Rocco Toto (Gruppo Archeologico “Scampitella”)
- Carmine Ziccardi (Centro di Studi Storici Interregionale)

Art. 6 – Premi

• POESIA:

1° premio pubblicazione di una raccolta di 64 pagine. 100 copie saranno consegnate all’autore.

• NARRATIVA–ROMANZO:

1° premio pubblicazione dell’opera in volume. 100 copie saranno consegnate all’autore.

• NARRATIVA–RACCONTO:

1° premio: Ceramica dell’artista LUIGI COLA offerta dalla Comunità Montana “Alta Irpinia”.

• TESTO TEATRALE:

1° premio: Scultura dell’artista FULVIO MOSCARITOLO offerta dal Rotary Club Avellino Est Centenario.

• TESTO CANZONE:

1° premio: Ceramica dell’artista GENEROSO LA SALA offerta dall’U.N.L.A.

• PREMIO SPECIALE ALLA CRITICA LETTERARIA:

Parco Letterario “F. De Sanctis” GAL CILSI Pubblicazione opera.

Alle opere finaliste e quelle menzionate saranno assegnati premi di rappresentanza e potranno essere valutate dalla Delta 3 Edizioni per una eventuale proposta di pubblicazione.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Alla segreteria del Premio Nazionale “L’Inedito” - Nella Terra del De Sanctis - XI Edizione - c/o DELTA 3 Edizioni - Via Valle, 89/91 - 83035 Grottaminarda (Av)

Il/la sottoscritto/a _______________________________
nome ________________________________________
cognome _____________________________________
nato/a a _____________________il ________________
residente a ____________________________________
via e numero civico ______________________________
professione ____________________________________
telefono/cellulare ________________________________
e-mail ________________________________________

DICHIARA

di voler partecipare alla seguente sezione: (Poesia) (Romanzo) (Racconto) (Testo Teatrale) (Testo per Canzone).
dichiara inoltre di accettare le condizioni specificate nel regolamento del presente bando e di essere l’autore/autrice dell’elaborato e che è inedito.

firma ___________________________________

Prendo atto che i miei dati saranno trattati, oltre che ai fini del presente bando, anche per eventuale invio di materiale di informazione libraria. Resta salvo il mio diritto di conoscenza, rettifica, aggiornamento, integrazione e opposizione al trattamento dei dati, secondo le leggi vigenti.

firma ___________________________________

Nessun commento:

PREMIO MEGARIS 2020

Il Concorso Letterario "Giuseppe Marco Calvino"