.

.

07/12/13

Il Premio di poesia e narrativa "Pulcinella"

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “PULCINELLA”
Concorso di narrativa e poesia
Organizzato dal Museo di Pulcinella con il patrocinio morale del Comune di Acerra e dell’Istituto Italiano Degli Studi Filosofici e la collaborazione della Civica Scuola di Musica di Acerra, del Lion’s Club di Nola e del marchio“Nocillito”.

Regolamento del Concorso

1 - Accesso al concorso letterario
Il Museo di Pulcinella indice la 1^ edizione del Premio di poesia e narrativa “PULCINELLA” aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri. Sono ammessi a concorrere racconti e poesie, edite e inedite. Ogni concorrente potrà partecipare contemporaneamente alle due sezioni con un elaborato per ciascuna di esse. Il concorso prevede il versamento di una quota di iscrizione.

2 - Tema e sezioni del concorso
Il Concorso è a tema libero e si compone di due sezioni:
A. Sezione Narrativa
B. Sezione Poesia

3 - Lingua utilizzata.
Sono ammessi elaborati redatti esclusivamente in lingua italiana.

4 - Dimensione delle opere
Sezione A - I lavori non dovranno superare la lunghezza massima di 20 cartelle giornalistiche (30 righe per 60 battute, pari a circa 1800 caratteri, spazi inclusi, per pagina), stampata su un solo lato. Le battute complessive, spazi bianchi compresi, di ogni singolo racconto dovranno essere al massimo 36000.
Sezione B - Le composizioni, in versi liberi o in metrica, non dovranno superare i 50 versi.

5 - Partecipazione al concorso e scadenza
Le opere e la domanda di iscrizione al concorso dovranno pervenire al Museo di Pulcinella
perentoriamente entro il 10 Gennaio 2014. È ammessa la consegna a mano presso la sede, l'invio del materiale a mezzo posta raccomanda o via posta elettronica. L’Organizzazione non si fa carico dei danni per opere non pervenute o pervenute in ritardo per disservizio postale. Si consiglia di inviare la corrispondenza con largo anticipo sulla scadenza dei termini.

6 - Modalità di iscrizione e di presentazione delle opere.
Per la consegna a mano o l'invio via posta raccomandata.
Il plico da inviare deve contenere una busta con gli elaborati prodotti in 2 copie firmate in modo leggibile e una busta contenente la domanda di partecipazione al concorso con le generalità dell'autore (allegato A), breve curriculum vitae del partecipante e copia dell'avvenuto pagamento della quota di iscrizione. Le opere vanno recapitate al seguente indirizzo: Museo di Pulcinella Concorso letterario nazionale "Pulcinella" Piazza del Castello, 1 - 80011 Acerra (NA). 
Per l'invio via posta elettronica.
L'e-mail da inviare deve contenere tra gli allegati gli elaborati prodotti firmati in modo leggibile, la domanda di partecipazione al concorso con le generalità dell'autore (allegato A), breve curriculum vitae del partecipante e scansione della copia dell'avvenuto versamento della quota di iscrizione. Tutti gli allegati dovranno essere in formato .pdf. La mail di partecipazione con gli allegati richiesti dovrà essere inviata al seguente indirizzo: eventi@pulcinellamuseo.it

7- Contributo per la partecipazione
La partecipazione al concorso comporta il versamento di una quota pari a €10,00 (euro dieci) per ciascun elaborato presentato sul c.c. IBAN IT54Q0101039681000027000480 – Banco di Napoli intestato a “Centro di Cultura Acerra Nostra” e con causale "concorso letterario nazionale Pulcinella".

8 - Giuria
Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio, insindacabile e inappellabile, di una giuria composta dai membri interni all’associazione promotrice e da membri esterni. I nomi dei membri della giuria saranno resi noti nel giorno della Premiazione.

9 - Premiazione
Saranno premiate le opere classificate nei primi due posti di ciascuna sezione. I premi saranno assegnati secondo il giudizio della giuria. I nomi dei premiati saranno resi noti attraverso apposito comunicato stampa e pubblicati sul sito del Museo di Pulcinella, su altri siti letterari nazionali di rilievo e sui siti di stampa nazionale. I soli premiati riceveranno comunicazione personale e copia del verbale della giuria.
La cerimonia di premiazione, la cui data sarà tempestivamente comunicata ai vincitori, si terrà alla presenza della Madrina del Concorso - l’artista Pietra Montecorvino - dei media e con ospiti di rilievo del panorama letterario attuale nel Museo di Pulcinella, sito nel Castello Baronale del Comune di Acerra.
I premi saranno così assegnati:- 1° classificato: Scultura di Pulcinella in ceramica di Capodimonte, opera del maestro Gennaro d'Angelo; attestato di merito e eventuale pubblicazione se l'opera è inedita.- 2° classificato: Scultura di Pulcinella in terracotta, opera dei maestri artigiani napoletani; attestato di merito.

10 - Premi speciali
La Giuria si riserva il diritto di assegnare premi speciali oltre quelli previsti dall'art. 9.

11 - Attestati
A tutti gli Autori partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

12 - Opere
Le opere non saranno restituite. La proprietà intellettuale di tali opere resta inalienata, ma l'autore delle opere si impegna, partecipando al concorso, a nulla pretendere per le eventuali pubblicazioni, integrali o parziali, fatte direttamente dal Centro di Cultura "Acerra Nostra".

13 - Responsabilità degli autori
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere. Saranno escluse tutte quelle opere contenenti parole e concetti volgari, violenti, razzisti e contro ogni religione.

14 - Privacy - Legge 675/96.
Partecipando al concorso il concorrente, ai sensi della legge 675/96, acconsente all'utilizzo e al trattamento dei suoi dati da parte del Centro di Cultura "Acerra Nostra" ai fini di tutto ciò che concerne i concorsi letterari organizzati dall’Associazione e alla corrispondenza anche elettronica fra l’Associazione e concorrente. Ogni concorrente può chiedere la cancellazione dei propri dati, fermo restando che, se tale richiesta è effettuata prima della conclusione delconcorso, ciò renderà impossibile la partecipazione al concorso stesso.

15 - Esclusioni.
Il mancato rispetto delle norme del presente regolamento implica l'automatica esclusione dal concorso.

16 - Norme conclusive.
Gli elaborati che i concorrenti faranno pervenire non saranno restituiti. I premi dovranno essere ritirati di persona o attraverso delega. Il non ritiro del premio comporta la perdita dello stesso.

17 - Pubblicazione del Bando.
Il Bando sarà divulgato a mezzo stampa e sarà scaricabile sul sito www.pulcinellamuseo.it.

18 - Informazioni utili.
Tutte le notizie relative al Concorso, allo svolgimento della giornata di Premiazione, saranno disponibili sul sito www.pulcinellamuseo.it, sulla pagina Facebook del Museo di Pulcinella. Sulle medesime pagine saranno pubblicate in futuro le foto della Cerimonia di Premiazione e lo storico dei vincitori.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof. Pina Candileno, coordinatrice del Concorso, al seguente indirizzo di posta elettronica: pinacandileno@libero.it.

19 - Diffusione del Concorso
A mezzo stampa sui quotidiani locali - Attraverso Internet


Allegato A

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “PULCINELLA”
Concorso letterario di narrativa e poesia

La domanda di partecipazione, compilata in tutte le sue voci, deve essere inserita nel plico con gli elaborati o come allegato nella mail.

Il/La sottoscritto/a______________________________________________________________________
Nato/a ___________________________________________(____) il ___/__/_____
Nazionalità (per i concorrenti stranieri) _____________________________________________________
e residente a ____________________________________________________(___) 
C.A.P. ____________
in Via________________________________________________________________ al civico _________tel_____________________E_mail ________________________________________________________

CHIEDE di partecipare alla 1^ edizione del Premio "Pulcinella" con le seguenti opere:
Sezione _______Titolo dell’opera _______________________________________________________________________Edita SI NO (barrare la casella interessata)
Sezione _______Titolo dell’opera _______________________________________________________________________Edita SI NO (barrare la casella interessata)


DICHIARA che tutto ciò di edito o inedito presentato a questo Concorso è frutto del proprio ingegno. E' consapevole che l’eventuale pubblicazione su internet o riviste della sua o sue opere non comporta alcun compenso per diritti d’autore. Autorizza all’uso dei dati personali al solo fine del premio poesia e narrativa

AUTORIZZA ai sensi della legge 675/96, l'utilizzo ed il trattamento dei propri dati con le modalità e finalità di cui al citato art. 14 del regolamento del concorso.

ALLEGA: elaborati prodotti, copia dell'avvenuto versamento della quota di partecipazione, breve curriculum vitae.

Luogo e data Firma del partecipante

PREMIO MEGARIS 2020

Il Concorso Letterario "Giuseppe Marco Calvino"