.

.

13/06/13

I risultati della 46a. Edizione del Premio Borgognoni

La giuria della XLVI edizione del Premio Nazionale di Poesia "P. Borgognoni", composta da Giorgio POLI (presidente), Mario AGNOLI, Piero BUSCIONI, Elisabetta SANTINI e Donata SCARPA (membri), esaminate le 923 poesie dei 335 autori partecipanti, ha deliberato la seguente graduatoria finale: 1° Niccolò Andrea  Lisetti (Firenze) con la poesia Ciò che muore si apre; 2° Salvatore Cangiani (Sorrento - Na) con Come l’antico salice; 3° Fabrizio Bregoli (Cornate d’Adda - Mb) con L’estate di Mondello;  4° Lorenzo Cerciello (Marigliano - Na) con L’anno che verrà; 5° Mara Penso  (Venezia) con Proserpina. Hanno ottenuto una segnalazione: Vincenzo CERUSO (Palermo), Ivan FEDELI (Ornago - Mb), Fabio FRANZIN (Motta di Livenza - Tv), Giuseppe MANITTA (Castiglione di S. - Ct) e Fulvio SEGATO (Trieste). Hanno ottenuto una menzione di merito: Paolo Borsoni, Cesare F. Carta, Marisa Provenzano, Rosanna Spina e Luigi Zadi. La cerimonia di premiazione si è svolta regolarmente domenica 9 giugno nell’ampio e silenzioso giardino del Residence Artemura di Pistoia, sponsor dell’evento, alla presenza di un folto pubblico di poeti e cittadini che hanno potuto ritirare gratuitamente il volumetto del Premio. Le poesie sono state lette da Elisabetta Santini, attrice e poetessa, nonché membro della giuria. Sono intervenuti, su delega del sindaco, Elena Becheri, assessore alla Cultura del Comune di Pistoia, Giorgio Poli (che ha illustrato gli elementi salienti dell'edizione corrente, caratterizzata dalla compartecipazione del Comune di Pistoia, dalla resistenza alla crisi economica che morde tutti e ovunque e dall’abbandono della sede storica del Premio – il Palazzo comunale – per una nuova e straordinariamente funzionale collocazione) e, in qualità di ospite d'onore, il poeta fiorentino Sauro Albisani .
Il Presidente del "Borgognoni" (Cav.prof. Giorgio POLI)

10/06/13

La XXIV Edizione del Concorso di Poesia "Città di Porto Recanati"

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA «CITTA’ DI PORTO RECANATI» - XXIV Edizione 2013 - Col Patrocinio del Comune di Porto Recanati e la Regione Marche.

Art. 1 - Il Poeta invierà una sola poesia a tema libero.  L’organizzazione tuttavia consiglia di trattare tematiche sulla disabilità, sulla solitudine degli anziani, sui “nuovi poveri”, sugli extracomunitari, sugli eventi climatici ecc., affinché si rifletta sulla condizione esistenziale dell’uomo, ideazione che portò all’istituzione del Premio «Città di Porto Recanati» quasi 30 anni fa. Comunque sia, il tema vuole essere solo indicativo. La poesia inviata, che non dovrà superare i 35 vv potrà anche essere edita, ma non deve mai aver vinto il primo premio in altri concorsi. L’originale riporti: Nome e Cognome dell’autore, indirizzo e indicazione dell’e-mail e la dichiarazione: «Dichiaro d’essere l’autore dell’opera inviata al concorso».

Art. 2 -  La Giuria, composta da quattro elementi i cui nomi saranno resi noti il giorno della premiazione, stilerà una graduatoria di tre Vincitori dei premi in denaro e di altri meritevoli sino al 10°. La Giuria, a suo insindacabile giudizio, deciderà di premiare quei poeti che, con l’impegno culturale e la propria testimonianza di vita, hanno contribuito a superare una condizione esistenziale difficile, o rendendola addirittura fonte di ispirazione.

Art. 3 - I Premi in denaro sono:
1° Classificato 500 euro, Targa o Trofeo e Pergamena.
2° Classificato 300 euro, Targa o Trofeo e Pergamena.
3° Classificato 200 euro, Targa o Trofeo e Pergamena.

Art. 4 - La poesia dovrà essere spedita entro il 31 luglio 2013 (farà fede il timbro postale di spedizione) in quattro copie, per posta ordinaria al seguente indirizzo: Prof. Renato Pigliacampo  c/o Concorso Internazionale di Poesia «Città di Porto Recanati», XXIV Edizione 2013, Casella Postale n. 61 - 62017  PORTO RECANATI (Macerata). Solo la copia originale riporterà i dati. La poesia potrà essere inviata anche per email a: pigliacampo@cheapnet.it. Il concorrente è tenuto a versare la quota d’iscrizione di 20 (venti) euro sul conto corrente postale n. 29 68 76 21 intestato a Renato Pigliacampo c/o Casisma, o tramite altra modalità a scelta del partecipante. La somma è a disposizione del monte-premi.

Informazioni. La cerimonia di premiazione avverrà a Porto Recanati, prevista nella seconda decade di settembre. I Vincitori dei premi in denaro avranno comunicazione scritta del giorno, dell’ora e del luogo della Cerimonia. Le migliori opere saranno (probabilmente) raccolte in un volumetto. 

PREMIO MEGARIS 2020

Il Concorso Letterario "Giuseppe Marco Calvino"