.

.

22/02/13

La XIX Edizione del Premio Contini Bonacossi


PREMIO NAZIONALE DI POESIA "CONTINI BONACOSSI" - XIX EDIZIONE 2013 

Sezione A - Libri di poesie

Sezione riservata ad autori di libri di poesia in lingua italiana editi nell'arco del quinquennio 2008-2013. I libri dovranno essere inviati in quattro copie e una di queste dovrà riportare l'indirizzo e un recapito telefonico. Solo i poeti che hanno partecipato all'edizione del 2012 potranno fare riferimento ai libri per l'occasione inviati poiché custoditi agli atti della Segreteria.
I poeti che intendono far concorrere i propri libri anche come Opera Prima, sono pregati di scrivere nella prima pagina "Opera Prima", altrimenti non saranno presi in considerazione.

Al vincitore andrà una medaglia d'argento, una targa personalizzata e un premio in denaro di euro 1.500. A sei poeti classificati ex aequo andrà un premio in denaro di euro 500 ciascuno.
Al vincitore di Opera Prima andrà un premio in denaro di euro 500 offerto dal Club International Soroptimist di Prato.

Sezione B - Liriche

I concorrenti potranno presentare da una a tre poesie inedite, a tema libero e non superiori a trenta versi. Ogni poesia dovrà essere redatta in quattro copie dattiloscritte e su una sola di queste recare in calce la firma autografa dell'autore, indirizzo, recapito telefonico e un breve curriculum vitae.

Al vincitore andrà un premio in denaro di euro 500 oltre a premi di rappresentanza.

I componenti della Giuria, il cui giudizio è inappellabile, sono: Ernestina Pellegrini (Presidente), Valentina Contini Bonacossi, Donata Scarpa Di Zanni, Salvatrice Santoro (Tita Paternostro).

Il contributo di partecipazione (spese di lettura e segreteria) è: per la sezione A euro 25; per la sezione B euro 20.
E' ammessa la partecipazione ad entrambe le sezioni contemporaneamente con versamento delle rispettive quote.
Tale contributo dovrà pervenire assieme agli elaborati in contanti o tramite assegno bancario (non saranno accettati vaglia postali) intestato alla Segreteria del Premio:
Salvatrice Santoro (Tita Paternostro), Via Redolone 25/D, 51034 Casalguidi (Pt).

Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2013 (farà fede il timbro postale).

Dell'esito del concorso sarà data comunicazione solo ai vincitori. I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o dai loro delegati, nel corso della premiazione. In caso contrario, resteranno a disposizione della Segreteria per future edizioni.

La cerimonia di premiazione avverrà il giorno 16 giugno 2013  alle ore 17, nel Parco della Villa Medicea di Capezzana, dei Conti Contini Bonacossi, sita in Seano di Carmignano (Pt).

Dopo la premiazione la Famiglia Contini Bonacossi sarà lieta di offrire un buffet al pubblico presente.

Per informazioni: Segreteria del Premio Salvatrice Santoro (Tita Paternostro) tel. 0573.929049 dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 16-19

19/02/13

Il Concorso Nazionale di Poesia "Iris di Firenze"


L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Il Circolo Culturale “Gino Baragli”dell’U.I.C.I. di Firenze, con il Patrocinio di: Regione Toscana - Comune e Provincia di Firenze - Presidenza Nazionale U.I.C.I.

INDÌCE

La nona edizione del CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “IRIS DI FIRENZE”, in ricordo di Silvano Dani.

Il premio è nato con l’intento di dare visibilità all’operare dei ciechi e alla loro capacità d’integrarsi nel lavoro con gli altri. Infatti essi sono presenti nell’organizzazione e nella pubblicizzazione del premio, oltre che nel lavoro di valutazione della giuria. Ha inoltre lo scopo di sollecitare i non vedenti a far emergere le loro potenzialità creative nel confronto paritario con gli altri concorrenti.

Il tema del concorso è: “Scoprire il mondo”.

Il Premio è aperto a tutti. Tutti possono partecipare inviando fino a tre poesie inedite in cinque copie di cui una con le generalità, recapito, telefono, eventuale e-mail dell’autore al seguente indirizzo:
Circolo Culturale G. Baragli, presso Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, via Fibonacci, 5 - 50131 Firenze entro e non oltre il 28 febbraio 2013.
La quota di iscrizione è di Euro 15 per ogni concorrente da pagare sul C.C.P. 16327504, intestato a Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, causale “Premio Iris”, all’indirizzo sopra riportato, allegando ricevuta nel plico. Non si accettano assegni.
I premi sono di Euro 1000 al primo classificato, Euro 500 al secondo, Euro 250 al terzo, con suddivisione del premio stabilito in caso di ex-aequo.  Saranno inoltre assegnati diplomi e targhe per testi segnalati. I vincitori saranno avvertiti con congruo anticipo, onde essere presenti alla cerimonia di premiazione che avverrà entro maggio 2013. 
La Giuria, presieduta da Marco Marchi, critico e docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all’Università di Firenze, è composta dai poeti  Giuseppina Amodei, Giancarlo Guerri, Dante Maffia e Giacomo Trinci.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’U.I.C.I. (055-580319) o al cell. 347/2206224.               
Questo bando sarà presente sui siti www.uicifirenze.it e www.concorsiletterari.it

PREMIO MEGARIS 2020

Il Concorso Letterario "Giuseppe Marco Calvino"