.

.

23/04/15

Selezione di Concorsi e Premi Letterari: Bandita la 34a edizione del Concorso Internazional...

Selezione di Concorsi e Premi Letterari: Bandita la 34a edizione del Concorso Internazional...: REGOLAMENTO DELLA 34a. EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "CITTA' DI QUARRATA" Art. 1 – Per ragioni cultura...

Bandita la 34a edizione del Concorso Internazionale di Poesia "Città di Quarrata"

REGOLAMENTO DELLA 34a. EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "CITTA' DI QUARRATA"


Art. 1 – Per ragioni culturali, formative e di confronto, sarà consentita la più ampia libertà di tema.

Art. 2 – Ogni poeta potrà partecipare con opere inedite o edite, che non abbiano conseguito il primo premio in altro concorso, e che tale requisito permanga alla data di conclusione dei lavori della Giuria. Ove successivamente risultasse, attraverso qualsiasi fonte, che le poesie – anche in una versione modificata – fossero state premiate in altro concorso, fermo l'obbligo per il poeta, non solo morale, di restituire i premi ricevuti. L'organizzazione del premio si riserva di darne notizia mediante pubblicazione stampa specializzata.

Art. 3 – I partecipanti potranno presentare 2 liriche, ciascuna non superiore ai 40 versi, in 8 copie cadauna, totale 16 copie. Soltanto sulla copia originale di ciascuna lirica dovranno essere indicate le complete generalità: nome, cognome, indirizzo e numero telefonico, e-mail se posseduta, pena l'esclusione dalla partecipazione.

Art. 4 – Il vincitore di questa 34°. edizione potrà partecipare nuovamente al concorso dopo 3 anni (2018 compreso). Regola valida anche per il Premio Speciale Estero e per il "Premio Montalbano".

Art. 5 – Il presente bando scade il giorno 31 Maggio 2015. Farà fede il timbro postale. Le opere devono essere inviate a:
"Concorso Internazionale di Poesia Città di Quarrata", Casella Postale 105, 51039 Quarrata (Pt).
Oppure inviare via e-mail in formato pdf a: poesia@prolocoquarrata.it.
Ad ogni partecipante viene richiesta per spese di segreteria la somma di euro 18,00, da far pervenire unicamente a mezzo c.c.p. nr. 70977954 intestato a Pro Loco Quarrata, Piazza Risorgimento, Concorso Intern. di poesia "Città di Quarrata" con causale: "Quota di iscrizione 2015". L'attestazione del versamento deve essere allegata alle poesie.
Per i partecipanti che, con documento di identità allegato, comprovino di avere età inferiore a 25 e superiore a 75 anni, la quota di partecipazione è di euro 10,00.
Solo per i poeti residenti all'estero, bonifico bancario Swift: BIC ICRAITRRPM0 – IBAN IT38 C089 2270 5020 0000 0161 154.

Art. 6 – Questo bando, sebbene personale, ha validità per tutti i poeti che volessero onorarci con la loro partecipazione.

Art. 7 – I poeti classificati e segnalati verranno avvertiti tempestivamente a mezzo telefono, con raccomandata o via e-mail se fornita. La classifica dei premiati e dei segnalati sarà pubblicata sul sito entro il 25 settembre 2015.

Art. 8 – I componenti la Commissione Giudicatrice, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile, verranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

Art. 9 – Le poesie premiate saranno declamate dall'attore Alessandro Rapezzi il giorno della premiazione, prevista per Domenica 18 ottobre 2015 alle ore 10,00 presso la Villa Medicea "La Magia" in Quarrata.
Durante la cerimonia sarà distribuito gratuitamente il volumetto con le liriche premiate, completo del verbale della Giuria con le motivazioni relative alle prime 5 liriche classificate.

Art. 10 – Gli elaborati non verranno restituiti.
L'organizzazione si riserva la facoltà, anche senza preavviso, dell'eventuale pubblicazione delle poesie, prescindendo dagli esiti del concorso.

Art. 11 – Per la buona immagine del Premio, i poeti classificati e segnalati, come pure il vincitore della sezione Premio Speciale Estero, hanno l'obbligo di presenziare alla cerimonia di premiazione. Ai poeti premiati e segnalati giunti da fuori Regione Toscana e al vincitore del Premio Speciale Estero, presenti alla cerimonia di premiazione, verrà riconosciuto il pernottamento, il pranzo conviviale, parziale rimborso spese di viaggio da documentare. I premi in denaro e quant'altro previsto per i poeti residenti in Italia, premiati e segnalati, saranno consegnati al poeta presente alla premiazione. Non sono ammesse deleghe né deroghe. I premi non ritirati torneranno nella disponibilità del Comitato Organizzatore, il quale potrà decidere, invece, diversamente per il poeta della Sezione Speciale Estero.

Art. 12 – Il concorso, alla data di pubblicazione del presente bando, è dotato dei seguenti premi:

1° classificato: medaglia d'oro del Presidente della Repubblica; euro 700,00 offerti dal Comitato Organizzatore; Medaglia d'oro offerta dalla Filarmonica Comunale "Giuseppe Verdi" di Quarrata; Targa in argento e euro 200,00 offerti dal Lions Club Quarrata-Agliana-Pianura Pistoiese; Confezione di prodotti tipici locali.

2° classificato: dono di S.E. il Prefetto di Pistoia; Euro 300,00 offerti dal Comitato Organizzatore; Coppa offerta dal Comune di Quarrata; euro 200,00 offerti dal Lions Club Quarrata-Agliana-Pianura Pistoiese; Confezione di prodotti tipici locali.

3° classificato: Euro 200,00 offerti dal Comitato Organizzatore; Dono offerto dalla Regione Toscana; euro 200,00 offerti dal Lions Club Quarrata-Agliana-Pianura Pistoiese; Confezione di prodotti tipici locali.

4° classificato: Euro 300,00 offerti dal Comitato Organizzatore; Dono offerto dalla Provincia di Pistoia; Attestato di partecipazione; Confezione di prodotti tipici locali.

5° classificato: Euro 250,00 offerti dal Comitato Organizzatore; Trofeo offerto dalla Banca di Credito Cooperativo di Vignole; Attestato di partecipazione; Confezione di prodotti tipici locali.

Ai 10 Poeti con segnalazione di merito: coppa o targa; buono per la partecipazione gratuita alla 35°. edizione (2016); Attestato di partecipazione; Confezione di prodotti tipici locali.

"Premio Speciale" riservato ai Poeti residenti all'Estero: Euro 350,00 offerti dal Circolo Umberto I°; Pubblicazione a carattere locale, attestato di partecipazione e confezione di prodotti tipici locali.

"Premio Speciale Montalbano", riservata ai poeti residente nel Comune di Quarrata; non preclude la contemporanea partecipazione alla sezione Premio Internazionale. I poeti quarratini che risulteranno fra i selezionati al primo esame della giuria, e che non risulteranno tra i premiati o segnalati del premio internazionale, parteciperanno automaticamente a questa sezione. Sarà vincitore chi avrà riportato la votazione più alta. In mancanza di selezionati come detto sopra, al poeta quarratno a cui sarà riconosciuta una menzione di merito, viene assegnato targa personalizzata; euro 100,00, pubblicazione, confezione di prodotti tipici locali offerti dal Comitato Organizzatore.

Art. 13 – La partecipazione al Concorso implica l'accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento, nessuna esclusa.

Art. 14 – Qualsiasi comunicazione, informazione, notifica, potrà essere per iscritto a:
Concorso Internazionale di Poesia "Città di Quarrata", Casella Postale 105, 51039 Quarrata (Pt).
Sito web: www.prolocoquarrata.it; e-mail: poesia@prolocoquarrata.it; tel. 335.5258455 dopo le ore 20.00.

Si ricorda che la scadenza dei termini di presentazione delle liriche è senza proroghe stabilita per il 31 maggio 2015, farà fede la data del timbro postale di partenza.


Il Comitato Organizzatore, Quarrata, marzo 2015

PREMIO MEGARIS 2020

Il Concorso Letterario "Giuseppe Marco Calvino"