.

.

20/02/15

Premio Letterario Angelo e Angela Valenti, XXII Edizione 2015

L'Associazione "Famiglia Agirina" di Milano e il Comune di Garbagnate Milanese (Mi) Assessorato alle Politiche Culturali, 

bandiscono pubblicamente la ventiduesima edizione del “Premio letterario Angelo e Angela Valenti” per onorare gli esimi coniugi e per favorire l’espressione letteraria, la conoscenza e l’analisi degli aspetti socio culturali di oggi. Si ringraziano quanti in qualunque modo sono intervenuti con il loro contributo e coloro che mostreranno di apprezzare l’iniziativa e collaboreranno alla sua riuscita. La manifestazione è stata insignita della Medaglia Premio di Rappresentanza del Capo dello Stato.

REGOLAMENTO

Art. 1 Il premio letterario è aperto a tutti. Le espressioni del concorso sono suddivise in due settori: • Narrativa: Tema, racconto (max quattro cartelle di cui ognuna 30/35 righe - corpo 12);
• Poesia: Poesia in lingua ed in vernacolo, con relativa traduzione (max 40 versi).
Art.2 Il tema per i due settori è libero.
Art.3 I partecipanti potranno consegnare i lavori, non firmati, entro Domenica 7 Giugno 2015, alla segreteria del Concorso c/o Gaetano Capuano via Piero Della Francesca, 74 - 20154 Milano. I testi dovranno essere inviati in otto copie di cui una fornita di: dati anagrafici, livello scolastico, recapito postale e telefonico ed eventuale indirizzo e-mail. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di tre elaborati per settore. I lavori devono essere inediti, non pubblicati in qualsiasi forma sia cartacea che digitale, non vincitori in altri concorsi fino alla data di premiazione. Non saranno restituiti e potranno essere utilizzati per fini culturali e non di lucro.
Art.4 Una Commissione esaminatrice competente vaglierà i lavori, scegliendo i primi dei due settori. La Commissione si riserva di non assegnare il premio qualora si riscontrasse una carenza qualitativa o quantitativa negli elaborati presentati. Successivamente saranno divulgati i nomi dei componenti della Commissione giudicatrice. I vincitori dovranno ritirare il premio e presenziare la cerimonia di premiazione personalmente, a pena di decadenza del premio. Il giudizio è insindacabile.
Art.5 Premi e premiazioni:
• Primo classificato del settore “Narrativa” una somma di Euro 300,00 attestato e targa.
• Primo classificato del settore “Poesia” una somma di Euro 300,00 attestato e targa.
• Secondo e terzo classificato dei due settori: un attestato di partecipazione e targa ricordo.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
La premiazione avverrà presso Corte Valenti a Garbagnate Milanese - Domenica 18 Ottobre 2015.

Il programma potrà subire delle variazioni.

Info:

Famiglia Agirina 0239445898, 023494830, 035933047 anche fax
famigliagirinami@tiscali.it - www.famigliagirinamilano.it
Servizio Cultura del Comune di Garbagnate Milanese 0299073701
cultura@comune.garbagnate-milanese.mi.it - www.comune.garbagnate-milanese.mi.it

17/02/15

Premio Letterario "Papiria", prima edizione 2015

PREMIO LETTERARIO PAPIRIA

Il Centro Culturale ed Artistico "I Ponti dell'Arte" ed il "Circolo Letterario Anastasiano", con il Patrocinio Morale dell'Istituto di Studi Atellani, dei Padri Passionisti, e del Comune di Napoli, presentano il

PREMIO LETTERARIO PAPIRIA, I EDIZIONE 2015

Sezioni

a) Narrativa, racconto breve;
b) Poesia;
c) Narrativa: racconto breve in lingua straniera (CON TRADUZIONE IN ITALIANO A FRONTE).

Regolamento

Art. 1. Si può partecipare alle sezioni a), b) con opere inedite in lingua italiana. Si partecipa alla sezione c) con opere inedite in lingua straniera (corredate di traduzione in italiano).

Art. 2. I partecipanti accettano integralmente ogni articolo del presente regolamento.

Art. 3. I risultati saranno pubblicati sui siti degli organizzatori e i vincitori saranno informati direttamente.

Art. 4. Il giudizio della Giuria resta insindacabile.

Art. 5. Si partecipa alle sezioni a) e c) inviando in formato cartaceo o digitale quattro copie di un racconto inedito di massimo cinque pagine (1700 battute spazi inclusi per pagina). Una sola copia deve essere firmata.

Art. 6. Si partecipa alla sezione b) inviando in formato cartaceo o digitale quattro copie di massimo tre poesie inedite (max 50 versi ciascuna). Una sola copia deve essere firmata.

Art. 7. Per tutte le sezioni va sottoscritta una dichiarazione con l’indicazione dei titoli dei lavori, i dati dell’autore, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e breve curriculum, nonché la dichiarazione in calce attestante che il lavoro è originale e mai edito.
Le opere dovranno pervenire entro il 15 aprile 2015. È necessario indicare la sezione cui s’intende partecipare. I dati riguardanti i partecipanti saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai sensi del D.LGS. 196/03.

Art. 8. I lavori in formato cartaceo dovranno essere spediti a:
Concorso di Narrativa e Poesia “Papiria”, Via Ninni 7/8, 80135 Napoli.
I lavori ricevuti non saranno restituiti.

Art. 9. A parziale copertura delle spese di organizzazione, si partecipa al Premio con la quota di Euro 15, da inviare in contanti a Papiria, Via Ninni 7/8, 80135  Napoli o per mezzo di bonifico IT98V01010 034281 0000 0003499. Indicare la causale "Premio Letterario Papiria". Copia del versamento va allegata ai lavori.

Art. 10. I premi assegnati dovranno essere ritirati in occasione della cerimonia finale, anche da delegati; in nessun caso saranno spediti.

Premi

Per la sezione a), il primo classificato riceve, oltre al diploma personalizzato, una composizione in argento realizzata, per le oreficerie Presta, dall’artista A. Adamo.
Per la sezione b), il primo classificato riceve, oltre al diploma personalizzato, un soggiorno week-end per due persone (una notte, due giorni) in una località balneare campana (NA). Il premiato potrà scegliere il periodo di soggiorno, come sarà meglio comunicato ai vincitori in sede di premiazione.
Per la sezione c), il primo classificato riceve, oltre al diploma personalizzato, un coupon spendibile presso uno store Trony sul territorio nazionale, offerto dalla Cerbone alluminio SpA di Casoria.
Per ogni sezione, oltre al diploma personalizzato, il secondo classificato riceve un oggetto della “Lorella Pagano”; il terzo classificato riceve un oggetto in argento della gioielleria “Presta”. Ulteriori riconoscimenti potranno essere assegnati a discrezione della Giuria.

Giuria e Premiazioni

Per tutte le sezioni le opere pervenute saranno selezionate da una giuria, i cui membri saranno comunicati contestualmente all’esito del concorso. La premiazione si terrà presumibilmente la seconda domenica di giugno 2015 a Napoli, presso il Convento dei Padri Passionisti (via Santa Maria ai Monti 333, Napoli), e tempestivamente comunicata ai premiati sia direttamente che tramite i siti web dell’Associazione I Ponti dell’Arte e del Circolo Letterario Anastasiano.

Informazioni
Tel. 081.7513452 – 340.5295462 - www.ipontidellarte.it – mail: ipontidellarte@libero.it http://circololetterarioanastasiano.blogspot.it; - mail: circolo-lett-anastasiano@hotmail.it

La manifestazione avrà luogo presso il Convento dei Padri Passionisti. Nel 1606 Carlo Carafa, fondatore dei Pii Operai, cominciò la costruzione del complesso conventuale e nel 1628 si diede inizio alla costruzione della chiesa su progetto del Cavaliere Cosimo Fanzago (architetto e scultore 1591-1678) esponente di prestigio del barocco napoletano. Completato intorno al 1654, fu in seguito distrutto dal terremoto del 1695 e poi ricostruito e ampliato nel '700; nel 1900 i Passionisti presero possesso del convento, che recentemente ristrutturato ospita manifestazioni storiche e culturali.

Il quadro di Maria Regina degli Apostoli che è conservato all’interno della chiesa, rappresenta l’immagine della Madonna che siede su tre monti, tra gli Apostoli Pietro e Paolo, e il Bambino che tiene in mano il mondo. E' opera del pittore Girolamo Arena.








PREMIO MEGARIS 2020

Il Concorso Letterario "Giuseppe Marco Calvino"