.

.

31/03/12

Il Premio Megaris

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE MEGARIS, CON IL PATROCINIO DELLA REGIONE CAMPANIA, INDICE LA XXI EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA IN LINGUA, VERNACOLO E NARRATIVA, E PREMIO NAZIONALE DI PITTURA DA STUDIO "MEGARIS 2012".


ART.1
Il concorso, che avviene per invito e/o accettazione, è aperto a tutti i poeti e scrittori.

ART.2
Esso si articola nelle seguenti sezioni:
Sez. A Poesia inedita in lingua italiana o napoletana, a tema libero, max 35 versi.
Sez. B Poesia inedita in lingua italiana e napoletana, max 35 versi.
Sez. C Narrativa inedita max 4 cartelle dattiloscritte.
Per le sezioni A - B è possibile inviare non più di 2 poesie, una delle quali sarà selezionata dalla giuria. Per la sezione C si partecipa con un solo racconto.

ART.3
Le poesie e i racconti dovranno essere inviati in due copie dattiloscritte e chiaramente fotocopiate, di cui una soltanto completa di dati, entro il termine improrogabile del 22 aprile 2012, al seguente indirizzo:
Associazione Culturale Megaris, prof. Carlo Postiglione, Via Campegna 5/B, 80125 Napoli. Oppure a mezzo la seguente e-mail: megaris@inwind.it, riportando il riferimento (VCC) del pagamento effettuato.
Le stesse potranno essere in ogni caso consegnate a mano presso i seguenti recapiti, per appuntamento previa telefonata: Segreteria e Presidenza prof. Postiglione via Campegna 5/B tel. 081.2392416 o presso la Sede dell'Associazione in vico Strettole delle Fiorentine a Chiaia 14 Napoli Sig. Umberto La Marra tel. 081.662205.

ART.4
Per questa edizione, sarà stampato un volume contenente 1 (una) poesia per ogni partecipante (ciascun poeta dovrà segnalare, tra le due poesie inviate al concorso, quale di esse dovrà essere inserita). La stessa verrà posta, comunque, al giudizio della commissione.
E' richiesta una quota di partecipazione per spese di segreteria e per 2 volumi, con i seguenti importi (ogni ulteriore volume euro 7,00):
Sezione A o B: euro 25, Socio euro 20. Sezioni A+B: euro 35, Socio euro 30. Sezione C: euro 20, Socio euro 15. Sezione A+B+C: euro 45, Socio euro 35.

ART.5
Le quote richieste devono essere versate esclusivamente su c/c postale nr. 25765801 intestato all'Associazione Culturale Megaris, o tramite assegno bancario/postale o per contanti solo presso i recapiti di cui all'Art.3, e dietro rilascio di regolare ricevuta.
Una giuria composta da poeti, giornalisti, uomini di cultura, con parere insindacabile ed inappellabile, selezionerà i vincitori, premiando i migliori nelle tre sezioni.

ART.6
Al Primo Classificato di ciascuna sezione sarà assegnato un Trofeo ed il diritto a fruire di una serata speciale, a lui dedicata, presso la Sede dell'Associazione. Al secondo e terzo classificato sarà assegnato un trofeo e un volume d'arte. Ulteriori premi, offerti da società, enti pubblici e privati, saranno assegnati all'atto della cerimonia di premiazione, il cui luogo e data saranno successivamente comunicati.
A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione ed un volume.

ART.7
Agli Artisti, soci dell'Associazione Culturale Megaris, sarà praticato uno sconto sulle quote di iscrizione. La firma apposta dall'Artista sulla scheda di adesione al Premio Megaris, comporta la piena accettazione di tutte le norme e regole dettate dall'Associazione stessa.

PREMIO NAZIONALE DI PITTURA DA STUDIO

ART. 1
Possono partecipare Artisti Pittori con qualsiasi tecnica e tendenza, il tema è libero. Le opere pervenute, max 2, saranno soggette a selezione da parte di una qualificata commissione. Esse, con misura di tela non superiore a 80x100, dovranno pervenire, dignitosamente incorniciate, presso la Sede dell'Associazione Megaris, Vico Strettole delle Fiorentine a Chiaia 14, Napoli, con consegna  a mano, previo appuntamento, oppure spedite presso la stessa, entro il 9 settembre 2012.

ART.2
Le opere saranno esposte in diversi luoghi (almeno 2), i quali, unitamente ai periodi espositivi, saranno tempestivamente comunicati ai partecipanti.

ART.3
Potrebbe essere inserita, nel contesto di questa edizione, anche una gara estemporanea da svolgersi nel Rione Terra di Pozzuoli. Coloro che fossero interessati all'iniziativa, sono pregati di comunicarlo nell'annessa scheda.

ART.4
Le opere concorrenti saranno giudicate insindacabilmente da apposita e qualificata giuria composta da esperti nel campo delle Arti. Agli autori delle prime tre opere classificate saranno assegnati trofei e volumi d'arte. Non si esclude la possibilità di premi in denaro, qualora dovessero pervenire da sponsor o privati. A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione ed un volume.

ART.5
Le opere dei concorrenti dovranno essere ritirate o spedite con spesa a loro carico, entro e non oltre 30 giorni dalla chiusura della manifestazione. Dopo quella data, le stesse resteranno di proprietà dell'Associazione che le porrà in vendita. Il ricavato sarà devoluto ad opere benefiche.













SCHEDA DI ISCRIZIONE 2012
(da allegare alla ricevuta di versamento)

PREMIO NAZIONALE DI POESIA IN LINGUA ITALIANA - NAPOLETANA E NARRATIVA

Il Sott. ________________________________________________________________

Nato/a a ___________________________________ il __________________________

Via _________________________________________________________ nr. _______

CAP _____________ Città ________________________________________ Pr. _____

Tel. ___________________________________________________________________

E-mail: ________________________________________________________________

preso atto degli articoli acclusi nel presente regolamento, accetto tutte le norme che lo regolano e dichiaro di voler partecipare alle seguenti sezioni (barrare la propria scelta):

Sez. A Lingua    Sez. B Vernacolo     Sez. C Narrativa         Sez. A+B

Sez. A o B + Sez. C                 Sez. A+B+C


PITTURA

q       Sezione Pittura da Studio: euro 30 per opera
q       Sezione Estemporanea: euro 30

Firma ___________________________________

Autorizzo l'Associazione Megaris al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96.

Firma ___________________________________

Nessun commento:

PREMIO MEGARIS 2020

Il Concorso Letterario "Giuseppe Marco Calvino"