Premio Nazionale di Narrativa "Maria Teresa Di Lascia" - VI Edizione 2012
(Riservato alle Scrittrici)
REGOLAMENTO
Il Comune di Fiuminata e il Comune di Rocchetta Sant’Antonio, le due cittadine che costituiscono le tappe fondamentali della vicenda umana e letteraria della scrittrice Maria Teresa Di Lascia, indicono la 6ª Edizione del Premio Nazionale Narrativa “Maria Teresa Di Lascia” riservato alle scrittrici.
1) Potranno concorrere autrici di romanzi e raccolte di racconti (almeno 4) scritti originariamente in lingua italiana, pubblicati in prima edizione a partire dal 1 gennaio 2011 fino al 31 dicembre 2011.
2) Le case editrici che intendano far concorrere opere da loro pubblicate dovranno inviare n.10 copie al seguente indirizzo: Comune di Fiuminata, Via Roma n° 32, 62025 Fiuminata (MC), entro e non oltre il 10 MAGGIO 2012, indicando sul plico l’annotazione “Premio M. Teresa Di Lascia”. Per la scadenza farà fede il timbro postale.
3) La Giuria scientifica selezionerà tre opere alle quali verranno attribuiti i seguenti punteggi: prima (15 punti), seconda (10 punti), terza (8 punti). Delle tre opere finaliste saranno acquistate 70 copie.
Nelle votazioni in caso di parità il voto del Presidente della Giuria varrà doppio.
4) Le tre opere prescelte verranno distribuite ai componenti di una Giuria popolare, rappresentativa delle due comunità , composta da 35 cittadini scelti dal Sindaco su proposta della Giunta comunale di Fiuminata e da 35 residenti scelti dal Sindaco su proposta della Giunta comunale di Rocchetta Sant’Antonio. In occasione dello spoglio delle schede della giuria popolare i voti riportati saranno
sommati ai voti precedentemente assegnati dalla Giuria Scientifica.
Dalla somma dei voti, sintesi del giudizio della giuria popolare e della giuria scientifica, risulterà l’opera vincitrice.
5) All’autrice dell’opera che risulterà vincitrice, dopo lo spoglio delle schede, verrà assegnato un premio di 2.500,00 Euro (duemilacinquecento). All’ autrice seconda classificata verrà assegnato un premio di 1.500,00 Euro (millecinquecento). All’autrice terza classificata verrà assegnato un premio di 1.000,00 Euro (mille).
I premi verranno assegnati solo in presenza delle autrici durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 15 settembre 2012 a Fiuminata (MC).
6) Le autrici vincitrici di una precedente edizione del Premio non potranno partecipare
alla edizione immediatamente successiva.
7) La Commissione Giudicatrice è composta da due docenti universitari proposti dai due Comuni che alternativamente organizzano il Premio ed è presieduta dal Prof. Alfredo LUZI, Ordinario di “Letteratura Italiana Contemporanea” presso l’Università degli Studi di Macerata.
8) L’organizzazione del Premio è curata, per il Comune di Fiuminata, dall’Assessore Anna Grilli, per il Comune di Rocchetta Sant’Antonio, dalla Dott.ssa Lucia Castelli, responsabile della Biblioteca Comunale“G. Libertazzi”.
9) Le edizioni annuali del Premio “Maria Teresa Di Lascia” si svolgono alternativamente nei due Comuni promotori dell’iniziativa.
IL SINDACO DEL COMUNE DI FIUMINATA Prof. Vito RIZZO;
IL SINDACO DEL COMUNE DI ROCCHETTA S. ANTONIO Prof. Ranieri CASTELLI
Nessun commento:
Posta un commento