.

.

12/10/20

Premio Silloge Transiti Poetici




PREMIO SILLOGE TRANSITI POETICI

Il Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, in collaborazione con l’Associazione “Arte e Saperi” di Rita Pacilio, indice e organizza un concorso di poesia denominato “Premio Silloge Transiti Poetici”, al fine di stimolare una sempre maggiore attenzione e cura verso la nobile attività del fare poesia, attraverso un confronto sereno e onesto, teso al miglioramento continuo della qualità poetica di ciascun autore, in termini di stile, contenuti, originalità e impatto emotivo. Tali caratteristiche saranno valutate da una Commissione di lettura autorevole, competente e imparziale.

Il tema delle opere da presentare è libero; i testi, inediti, esclusivamente in lingua italiana.

Il concorso si espleterà completamente in modo “virtuale”, usufruendo dei supporti telematici.


Regolamento

1. – Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni residenti in Italia. Possono partecipare al concorso anche Autori residenti all’estero, purché i testi della silloge siano in italiano: non sono ammesse traduzioni.

Si partecipa inviando una silloge di poesie in lingua italiana, a tema libero, composta obbligatoriamente da 10 testi poetici della lunghezza massima di 35 versi ciascuno. Saranno tollerati in via eccezionale ulteriori 5 versi ma solo in alcuni dei 10 testi che compongono la silloge. La raccolta dovrà avere un titolo.

I testi dovranno risultare inediti all’atto della presentazione. Per testo inedito si intende mai pubblicato in cartaceo, in libri propri, antologie, riviste. I testi che compongono la silloge possono anche essere già stati premiati in altri concorsi.

L’Autore si assume la piena responsabilità in merito all’autenticità dei propri testi, sottoscrivendone la proprietà.

2. – Non è richiesta nessuna quota di partecipazione.

3. – Le sillogi saranno valutate da una Commissione di lettura interna all’organizzazione, composta dai poeti e critici: Giuseppe Vetromile, presidente; Rita Pacilio, Marco Bellini, Cosimo Caputo, Stefania Di Lino. Tale Commissione esprimerà un giudizio tecnico complessivo in merito alla qualità delle raccolte poetiche, tenendo conto delle caratteristiche di cui sopra: contenuti, forma e stile, originalità, impatto emotivo. Non saranno presi in considerazione testi con errori ortografici e grammaticali, con caratteri o versi illeggibili o incomprensibili, e con termini estremi, volgari e/o offensivi. Si consiglia pertanto di controllare con attenzione e buon giudizio i testi prima di spedirli.

4. – La Commissione nominerà un primo, un secondo e un terzo premio, riservandosi di attribuire altre segnalazioni di merito, tenendo contro del numero delle partecipazioni e della qualità dei testi presentati.

5. – I premi consistono nella pubblicazione delle tre sillogi vincitrici sul Sito “Transiti Poetici” (https://transitipoetici.blogspot.com/), con l’indicazione del premio ottenuto e una dettagliata motivazione. Verrà inoltre realizzato, per ciascuno dei tre vincitori: un Attestato di Partecipazione riportante il premio conseguito e una sintesi della motivazione; un Quaderno virtuale in formato “pdf” della Collana “I Quaderni del Circolo Letterario Anastasiano”, riportante le 10 poesie della silloge, la motivazione, le note bio-bibliografiche e una foto dell’Autore. Tale Quaderno verrà spedito al vincitore tramite e-mail. L’Autore potrà farne l’uso che riterrà più opportuno.

Attestati di Merito potranno essere conferiti ad altri Autori segnalati dalla Commissione.

Nota

Agli Autori selezionati che vorranno pubblicare la propria silloge con codice ISBN, le Edizioni RPlibri riserveranno un contratto editoriale personalizzato.

6. – Non sarà effettuata nessuna cerimonia di premiazione.

7. – Le sillogi vanno spedite esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo:

circolo-lett-anastasiano@hotmail.it (o anche, in alternativa, a pevet@libero.it)

entro il 28 febbraio 2021. Indicare nell’oggetto: Partecipazione al Premio Silloge Transiti Poetici. Allegare la silloge delle 10 poesie composta di un unico file esclusivamente in formato word.doc, anonima. Nel corpo della mail inserire le generalità complete dell’Autore, l’indirizzo, almeno un recapito telefonico ed e-mail, ed inoltre la dichiarazione che i testi, inediti anche se già premiati, sono di propria esclusiva creatività e proprietà.

Saranno successivamente richieste ai tre vincitori le note bio-bibliografiche e una foto per la pubblicazione delle loro sillogi sul Sito e sul Quaderno in pdf.

8. – L’Organizzazione assicura che i dati sensibili dei Partecipanti verranno trattati tenendo conto delle attuali norme in materia di privacy.

9. – Le decisioni della Commissione di lettura sono insindacabili e inappellabili.

Presidenza, Organizzazione e Segreteria:

 Con la collaborazione di:




Nessun commento:

PREMIO MEGARIS 2020

Il Concorso Letterario "Giuseppe Marco Calvino"