.

.

14/05/12

Il Premio "Arturo Giovannitti" ad Oratino


Oratino è un incantevole paese a pochi chilometri da Campobasso, inserito nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia. Famoso per aver dato i natali ad illustri personaggi, tra i quali il Poeta sindacalista Arturo Giovannitti, Oratino è nota anche per la valentia dei suoi "scalpellini" ed artigiani della pietra e del ferro.
E ad Arturo Giovannitti, grande personaggio che seppe difendere se stesso e un amico dalle ingiuste accuse durante un processo contro i lavoratori a Salem, negli Stati Uniti, dove egli cominciò a svolgere la sua attività lavorativa e di sindacalista, è proprio intitolato un interessante concorso nazionale di poesia, giunto quest'anno alla nona edizione.
Il concorso, organizzato dall'Associazione Culturale "Arturo Giovannitti", presidente Luca Fatica, è di particolare pregio e importanza, se si pensa che è concretamente progettato e realizzato per ricordare l'illustre figura del poeta Giovannitti, raccontando e illustrando ai premiati l'opera e i luoghi di questo grande personaggio molisano. E' previsto infatti, nel giorno della cerimonia di premiazione, un interessante tour storico-geografico-archeologico per il centro e dintorni, veramente ricchi di monumenti e siti di particolare valore storico e culturale.
Per non parlare poi dell'accoglienza, puntuale e cortese, riservata ai premiati!
La cerimonia di premiazione della nona edizione si è svolta domenica 13 maggio, alla presenza del Sindaco, del Presidente dell'Associazione "Arturo Giovannitti" e della Giuria. I testi premiati sono stati recitati mirabilmente dall'attore Aldo Gioia.
I premiati: 1° premio Umberto Vicaretti, con la poesia "Roma; 2° premio Giuseppe Vetromile, con la poesia "Divieto di sosta a mezzocammino"; 3° premio Fulvio Fedele, con la poesia "Soffio minore". La Giuria ha inoltre deciso di segnalare con un premio speciale il componimento "Rifugiato", dell'albanese Gentjian Kovaci, mentre la Giuria Popolare ha assegnato un premio alla poetessa Mina Antonelli. Tutti i premiati hanno poi ricevuto in dono un elegante "cestino" di prodotti locali. Molto dettagliate le motivazioni stilate dai qualificatissimi membri della Giuria.
Un Premio, l'"Arturo Giovannitti" di Oratino, che merita senz'altro di essere annoverato non solo tra i più seri, ma anche tra i più "ospitali", nel lungo elenco degli eventi letterari italiani di questo tipo, per l'indiscutibile competenza della giuria, per la serietà e la gentilezza dell'organizzazione che fa di tutto per mettere a proprio agio i premiati, spesso provenienti da molto lontano.

Le foto dell'incontro: https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=907e040d90abf0e5&resid=907E040D90ABF0E5!2115&parid=root

PREMIO MEGARIS 2020

Il Concorso Letterario "Giuseppe Marco Calvino"