.

.

22/11/13

Bandita la II Edizione del Concorso di narrativa "Resy Ceccatelli"

CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA INEDITA "RESY CECCATELLI"
II EDIZIONE 2014

Per onorare la memoria della Nobildonna Resy Ceccatelli, il Lions Club Sant'Anastasia - Monte Somma, in collaborazione con il Circolo Letterario Anastasiano, promuove ed organizza il Concorso Nazionale di Narrativa Inedita "Resy Ceccatelli" - Seconda Edizione 2014.

Al concorso potranno partecipare tutti gli scrittori senza distinzione di nazionalità, con un solo testo di narrativa inedito in lingua italiana, non più lungo di 4 cartelle standard. Il testo deve obbligatoriamente essere scritto a macchina o al computer con carattere ben leggibile (Times New Roman o Arial corpo 12, interlinea singola).
Se inviato in cartaceo, il testo di narrativa dovrà essere presentato in 4 copie, di cui 3 anonime ed 1 completo di dati anagrafici, indirizzo, recapiti telefonici ed eventuale e-mail. In calce all'originale l'autore dovrà dichiarare che il testo presentato è di propria esclusiva creatività e proprietà, ed inoltre che trattasi di testo inedito, anche se già premiato in altri concorsi.

Non è richiesta alcuna quota di iscrizione per partecipare al concorso.

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è fissato per il 15 aprile 2014.
I plichi potranno essere spediti per posta elettronica al seguente indirizzo:
resiceccatelli@libero.it, con oggetto: Concorso di Narrativa Resy Ceccatelli. Il testo in allegato dovrà essere obbligatoriamente in formato word.doc (Office 2003), non saranno accettati altri tipi di formati (docx, pdf, ecc.).
In alternativa è possibile spedire i testi in cartaceo all'indirizzo che sarà indicato telefonando alla Segreteria (081.5301386) o al Presidente Comitato Premio (081.5303241).
I premi consisteranno in targhe personalizzate e diplomi con motivazione. Eventuali altri premi saranno messi a disposizione da Sponsor o altri Enti.

Sarà assegnato il Premio "Resy Ceccatelli" al racconto a tema libero che avrà ottenuto in assoluto le migliori valutazioni da parte della Giuria.

Saranno inoltre assegnati, pari merito, i seguenti premi:

a) Al miglior racconto ispirato al tema: "Nulla Dies Sine Linea" - la tendenza costante e impegnata al completamento del proprio progetto di vita.

b) Al miglior racconto che tratti il tema dell'ambiente e del territorio.

c) Al miglior racconto ispirato al tema della pace, solidarietà e promozione sociale.

Indipendentemente dai temi proposti ed in base alle valutazioni della Giuria, potranno essere assegnati degli attestati di merito.

Al vincitore del Premio Resy Ceccatelli a tema libero, se proveniente da fuori Regione Campania, sarà riconosciuto un parziale rimborso per le spese di viaggio e il pernottamento.

I componenti della Giuria saranno resi noti il giorno della premiazione, che si terrà in Sant'Anastasia entro il mese di giugno 2014. Saranno avvisati i premiati, gli eventuali segnalati e tutti coloro che avranno indicato il proprio indirizzo e-mail. I risultati saranno comunque pubblicati sul sito del Circolo Letterario Anastasiano (http://circololetterarioanastasiano.blogspot.com) e su eventuali altri siti specializzati.

Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

Per eventuali informazioni, è disponibile la Segreteria (081.5301386 ore serali); e-mail: circolo-lett-anastasiano@hotmail.it.


***

Resy Ceccatelli Pucci nacque a Palaia, in provincia di Pisa, il 13 gennaio del 1942. Sposata con Piero Pucci dal 1963, ebbe tre figlie: Silvia e le gemelle Patrizia e Michela, e quattro nipoti: i gemelli  Giulia e Valerio di 17 anni, Chiara di 12 e Federico di 8.
Trascorse la sua adolescenza a San Miniato, ma appena sposata si trasferì a Piombino, indi, nel 1972, a Pomigliano d'Arco, al seguito del marito dirigente Fiat.

E' stata insegnante delle scuole elementari. Socia del Lions Club Sant'Anastasia Monte Somma dal 2001. Dopo una lunga e penosa malattia è mancata ai suoi Cari l'1 novembre del 2008, a Pomigliano d'Arco.

PREMIO MEGARIS 2020

Il Concorso Letterario "Giuseppe Marco Calvino"