.

.

12/06/22

LA NUOVA EDIZIONE 2022 DEL PREMIO LETTERARIO "I PONTI DELL'ARTE"

PREMIO LETTERARIO I PONTI DELL’ARTE

Edizione 2022

BANDO

È indetta la XVI Edizione 2022 del Concorso Nazionale di Narrativa, Poesia e Saggistica “I Ponti dell’Arte” a cura dell’omonimo centro culturale e con il patrocinio dell’UCAI-Napoli, del Circolo Letterario Anastasiano, dell’Associazione “Le mani giunte”, dei PP. Passionisti di Napoli.

Sezioni:

a) Narrativa in lingua italiana, Premio Margherita Savastano.

b) Poesia in lingua italiana, Premio Sergio Scisciot.

c) Poesia in lingua napoletana, Premio Nazario Bruno Napoli.

d) Saggio a tema in lingua italiana, Premio Mario Testa.

Art.1 Possono partecipare al Concorso tutti gli scrittori e poeti italiani e stranieri con opere inedite in lingua italiana o lingua napoletana. I partecipanti accettano ogni articolo del regolamento. I lavori ricevuti non saranno restituiti. I risultati saranno pubblicati sui social dell’Associazione “I Ponti dell’Arte”; i vincitori saranno informati direttamente. Il giudizio della Giuria resta insindacabile.

Art.2 Si partecipa alla sezione a) inviando 1 copia di un singolo racconto inedito di massimo 4 pagine (8000 battute spazi inclusi). Si partecipa alle sezioni b) e c) inviando 1 copia con massimo 3 poesie tutte inedite (max 30 versi ciascuna). Si partecipa alla sezione d) inviando 1 copia di un saggio inedito (max 8000 battute spazi inclusi) sul tema “Profughi nel mondo”.

Art.3 Per tutte le sezioni va allegata una dichiarazione, da inviare via e-mail assieme al lavoro, con l’indicazione del titolo dell’opera con la quale si concorre, dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e breve curriculum), che il lavoro presentato risulta originale e mai edito.

Art.4 Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 15 agosto 2022 a: Concorso I Ponti dell’Arte - prof. Gennaro M. Guaccio - via Ponti Rossi 210 – 80141 Napoli e, contemporaneamente, a ipontidellarte@libero.it. È necessario indicare la sezione a cui si intende partecipare.

Art.5 A parziale copertura delle spese di organizzazione si partecipa al Premio, per ciascuna sezione, con la quota di € 10,00 da inviare in contanti unitamente al lavoro presentato.

Art.6 I premi assegnati dovranno essere ritirati in occasione della cerimonia finale, anche da delegati; in nessun caso saranno spediti. I dati relativi a tutti i partecipanti saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai sensi de D. LGS. 196/03 e del Regolamento UE 2016/679.

Premi: vengono assegnati il PRIMO PREMIO e due MENZIONI D’ONORE per ogni sezione come di seguito indicato:

PRIMO PREMIO:

-Sez.a, Narrativa in lingua italiana: PERGAMENA e TARGA intestata alla memoria della poetessa e scrittrice Margherita Savastano.

-Sez.b, Poesia in lingua italiana: PERGAMENA e TARGA intestata alla memoria del poeta Sergio Scisciot.

-Sez.c, Poesia in lingua napoletana: PERGAMENA e TARGA intestata alla memoria del poeta Nazario Napoli Bruno.

Sez.d, Saggio in lingua italiana: PERGAMENA e TARGA intestata alla memoria del saggista e critico letterario Mario Testa.

MENZIONE D’ONORE

Tutte le MENZIONI D’ONORE, considerate a pari merito, riceveranno una PERGAMENA e UNA COPPA.

Art.7 Per tutte le sezioni, le opere pervenute saranno selezionate da una Giuria presieduta dal Prof. G.M. Guaccio e i cui membri saranno resi noti e comunicati contestualmente all’esito del concorso. La premiazione sarà effettuata la seconda domenica di ottobre 2022 a Napoli, presso il Convento dei Padri Passionisti, e comunque tempestivamente comunicata ai vincitori.

Seguici su Facebook: ponti.dellarte; info: ipontidellarte@libero.it;  tel. 0817513452.


PREMIO MEGARIS 2020

Il Concorso Letterario "Giuseppe Marco Calvino"